RSS

LA CATENA DI ZAMPANO’, 14-15 SETTEMBRE, RIMINI PIAZZA CAVOUR

10 Set

PREMIO ITALIANO ARTISTI DI STRADA, 14-15 SETTEMBRE

RIMINI, PIAZZA CAVOUR

NEWSLETTER CATENA DI ZAMPANO 2013

Siamo all’anniversario numero 20 della morte di Federico Fellini, il maestro del cinema italiano che ha fatto il giro del mondo. Ma Fellini è nato a Rimini, ha fatto di Rimini il “set” di molti suoi film e non è mai stato dimenticato. Quest’anno il “Teatro della Libertà” (associazione culturale locale) per ricordare Fellini ha organizzato il primo Premio Italiano per gli artisti di strada, La catena di Zampanò. Del rapporto tra l’arte di strada e il regista riminese c’è poco da dire. Salta agli occhi di tutti. Basta guardare i suoi bellissimi film per veder saltare fuori clown e giocolieri, fenomeni da baraccone e personaggi bizzarri. La strada, in particolare pullula di personaggi alquanto bizzarri.

Il 14 e il 15 settembre in piazza Cavour verrà messa in premio proprio – La Catena di Zampanò(oltre ad un assegno di 1000 euro), ossia quel particolare oggetto che Gelsomina usava in quel film insieme al suo protagonista, Zampanò.

Una festa nella festa. Da una parte si potranno vedere le arti degli artisti in gara dall’altra nel centro storico ci saranno mercatini, cibo locale e concerti. Una due giorni dedicata all’arte di strada e agli artisti che hanno fatto del cemento e del cielo il loro teatro. In piazza Tre Martiri verrà allestita anche una mostra a tema.

per maggiori informazioni : info@ricordiinsoffitta.it

 
Lascia un commento

Pubblicato da su settembre 10, 2013 in ..giorno per giorno

 

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento